venerdì 1 marzo 2013

Il libro di Lorenza M. Mori: "E' il freddo di questa notte"

Non traduco soltanto: mi occupo anche di far nascere libri, insomma faccio l'editor.
Ultimamente ne ho seguito uno che si intitola "E' il freddo di questa notte". L'autrice è una blogger molto seguita, Lorenza M. Mori che, col nick Vitamina, scrive il blog Iris e Libellule. Uno dei miei preferiti.

Seguire la nascita di un libro ti mette in una posizione particolare: devi entrare dentro in profondità, amare il testo, farlo tuo, scovarne i difetti (non è stato facile) per farlo splendere in tutta la pienezza delle sue possibilità.

Lavorare fianco a fianco con Lorenza-Vitamina è stato un ritorno di gioventù: siamo amiche da tempo immemorabile, avevamo nove anni quando ci siamo conosciute e da allora siamo state amiche per la pelle. Le nostre strade sono state molto diverse, ma adesso che ci avviamo a entrare nei territori scivolosi della vecchiaia sembra che i sentieri si riuniscano, in virtù di una antica passione comune: la scrittura.

Quand'ero giovane, pensavo che bisogna avere molto vissuto per poter scrivere cose che abbiano un senso profondo. Sembra che adesso la vita mi stia dando ragione: sia io che la mia amica Vitamina stiamo producendo qualcosa di buono usando la penna, anzi il mouse.

Lorenza aveva scritto un libro di memorie: insieme lo abbiamo trasformato in un'autobiografia romanzata, eliminando parti che, anche se ben scritte, finivano per essere ripetitive, abbiamo cercato di creare un ritmo attraverso l'intersezione di piani temporali e registri narrativi diversi che si alternano, creato una "cornice" che si sposa e si mescola molto bene al racconto principale. Insomma, la struttura si è adeguata al valore della narrazione dei fatti e la rafforza, la valorizza, la fa risplendere pienamente come merita.

Mi piacerebbe avere qui qualche feedback da chi ha letto il libro. Per chi lo volesse acquistare, può scrivere all'indirizzo mail della casa editrice info@dedaluspoemvideo.it.


Nessun commento:

Posta un commento