lunedì 13 giugno 2011

L'incubo del Nano


Il vecchio Nano trema. Non di freddo però. Diciamo che l'acqua gli è andata di traverso, e che il calo energetico lo ha denuclearizzato fin nel midollo. Eppure no, non è questo: piuttosto lo spiffero gelido della rocca di San Leo che gli soffia alle caviglie e gli fa salire un brivido fino alla nuca e oltre, alle radici dei radi capelli trapiantati. Malignazzo di un Benigni.

E' l'impedimento impedito, a farlo raggelare. E' la faccia impassibile delle sue Eumenidi giudicanti, che lo inseguono in tutti i suoi peggiori incubi, vestite di una cupa toga di panno paonazzo, bordata d'ermellino...

L'incubo prosegue, il Nano si trova all'improvviso a dondolare sempre più forte in una strana scodella di ottone, tutta lucida e liscia, senza appigli. Alza gli occhi per cercare di capire dove si trovi, ed ecco che una figura gigantesca gli si staglia di fronte, torreggiante su di lui: il Nano si accorge di essere seduto sul piatto di una bilancia, e vede con orrore una figura diabolica che lo attende, armata di tenaglie incandescenti...

Nell'incubo il Nano trema e si fa piccino di fronte alla Donna maestosa e accigliata. Ce l'ha con lui? sì, ce l'ha con lui, lo perseguita. Tutta vestita di rosso, la Dea solenne e implacabile spinge l'orlo del piatto per farlo scivolare giù, fra le grinfie dell'aguzzino dai tratti demoniaci.

Il Nano si sente afferrare da una mano adunca, getta un urlo... tutto il Parlamento si volta a guardare cosa succede. Il Presidente si era assopito, stravolto da una stanchezza senile. Una mano lo scuote gentilmente, una voce gli mormora: su Presidente si svegli, stanno arrivando i dati definitivi dei referendum.



3 commenti:

  1. Sei sicura che la mano che lo sveglia con i risultati sia gentile?
    Forse per lui era meglio l'incubo. E ora : tutti al lavoro !
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ah sarebbe bello se questo sogno fosse vero: delle belle tenaglione arroventate per il Nano!
    Sono passata per festeggiare e per complimentarmi per il bel limerick che ci hai regalato sul blog di Vitamina.
    Saluti!

    RispondiElimina
  3. INvece che il Canto di Natale , questo è il canto/incubo di mezz'estate , che vengano Oberon e Titania a portarselo via!

    RispondiElimina