martedì 24 maggio 2011

Lusso calma e voluttà




Matisse ha fatto un bel dipinto intitolato con questo verso di Baudelaire. Chissà se Grazia prima o poi avrà voglia di farvelo vedere nel suo bel blog, "Senza dedica", che invito tutti i miei undici lettori a visitare regolarmente, ci troverete chicche e delizie.
Intanto, per invitare la nostra cara Grazia a questo viaggio nel colore dei fauves, ecco l'Invito al viaggio di Charles Baudelaire nella mia versione.


Invito al viaggio
di Charles Baudelaire
traduzione di Paola Magi

Sogniamo, sorella,
bambina mia, il bello
di vivere insieme laggiù!
Amare a piacere,
amare e morire,
nel luogo cui somigli tu!

I soli bagnati
di cieli offuscati
per me possiedono il fascino
di quei due oscuri
tuoi occhi spergiuri
lucenti fra veli di lacrime.

Laggiù tutto quanto è beltà
lusso, calma e voluttà.

Dei lucidi scranni
politi dagli anni
sarebbero arredo alla stanza,
i più rari fiori
fondendo gli odori
ai vaghi sentori dell’ambra.

Sui ricchi plafoni
gli specchi profondi
ed uno splendore orientale
parlerebbe, tutto,
al cuore in segreto
la sua dolce lingua natale.

Laggiù tutto quanto è beltà
lusso, calma e voluttà.

Vedi nei canali
dormire i vascelli
di temperamento errabondo;
è per esaudire
i tuoi desideri
che giungono da in capo al mondo.

I soli cadenti
rivestono i campi
i canali e la città
di oro e giacinto;
s’addormenta il mondo
in calda luminosità.

Laggiù tutto quanto è beltà
lusso, calma e voluttà.

2 commenti:

  1. Ecco perchè mi fischiavano gli orecchi!
    Grazie, Sei un'amica
    Ma lo sai che,prima di conoscerti- credo- avevo pubblicato ,senza commento, il quadro di Matisse e la poesia ? .La traduzione è più bella la tua, ovvio!
    Ora me la copio e me la metto nell'agenda. E su Matisse bisognerà scrivere un post prima o poi.
    Sto scrivendo un altro giallo pittorico,ma non riesco a trovare la soluzione, o,meglio mi manca un elemento.Ti dice nulla un martello a coda di rondine ?
    Buona notte
    g

    RispondiElimina
  2. martello a coda di rondine? no, francamente. Ho presente gli incastri a coda di rondine, ma di martelli non saprei dire. Ecco, adesso mi fai scoppiare di curiosità!

    RispondiElimina