sabato 12 marzo 2011

Mettere o non mettere le figure?

La mia amica Vitamina (titolare di un bel blog, Iris e Libellule, che consiglio vivamente a chiunque per avventura legga questo post) mi spiegava tempo fa che per fare un blog attraente bisogna mettere tante immagini. Niente immagini, niente followers.
Con la mia solita testa da bastiancontrario ho invece deciso che il mio blog non deve avere immagini. Sarà dura, pensare poi che insegno storia dell'arte! Ma mi piacerebbe verificare se un blog può conquistare lettori anche solo in virtù di quello che c'è scritto.
Bella presunzione si dirà, credi tu di scrivere cose abbastanza belle e interessanti? Non lo so, lo spero ma naturalmente non posso valutarlo da sola, ogni scarrafone è bello a mamma soia, no? E' evidente che, se pubblico ad esempio qualcuna delle mie traduzioni, lo faccio perché ritengo sia venuta abbastanza benino.
La cosa curiosa, per chi mi conosce, è che in realtà io dò una grandissima importanza alle immagini. Ma queste, secondo me, stanno nella mente prima che negli occhi; chi sa scrivere bene sa suscitare le immagini della mente, dunque che bisogno c'è di quelle vere?
Ti sarò dunque grata, o lettore peregrino, se vorrai lasciare un commento, un breve segno della tua presenza.
Buona giornata.

12 commenti:

  1. Come sai io ti leggo e ti commento anche senza immagini.E tu pensa invece che io( sono anch'io una storica dell'arte) ogni settimana (circa)mi diverto a presentate e a "commentare" un'immagine. Mi piace farlo, mi piace la divulgazione e ho ormai quasi più lettori del blog che visitatori nel museo dove lavoro (esagero certo)e poi ho reso il blog pubblico solo da ottobre quindi sono totalmente inesperta.
    A me piacciono blog scritti bene e con contenuto (è ovvio,lo so)e il tuo lo è credo che le immagini da sole non servano a far avere dei followers(come si dice).Io sono una tua lettrice abituale perchè mi piace quello che scrivi.E questo solo conta.Comunque se ogni tanto vieni anche tu a trovarmi mi farà piacere.Potresti sempre commentare le "mie"immagini.
    Davvero ancora complimenti per quello che scrivi e a presto

    RispondiElimina
  2. Vedo che qui si chiacchiera! Mi è piaciuto molto il post di Grazia sul dipinto di Goya, io , quando mi raccontano le opere da vedere mi incanto. Tutto vero, ma è molto bello poter inserire a commento qualche immagine , ho scoperto che mi piace fare foto , più che altro perchè se chiedo agli altri di farle non vedono quello che vedo io , quindi devo farlo da sola . A proposito di foto, ho scoperto il blog di Sile . La trovi fra i miei followers. Comincio a divertirmi , a trovare contatti sempre più interessanti ..

    RispondiElimina
  3. Eilà gente, grazie dei commenti! Grazia, sono andata a vedere il tuo blog, come sai, e mi piace leggere i tuoi post di arte. Trovo che il tuo stile è "non ingessato", fresco, buono quasi come quello di Vitamina che come sappiamo è impareggiabile... che dici, esagero? ma Vitamina è una mia vecchia amica d'infanzia e non riesco a essere imparziale :-))

    RispondiElimina
  4. Accipicchia, l'esperimento mette maluccio, avevo tre followers e ora ne sono rimasti due, Lara se ne è andata... sarà meglio che metta qualche figurina:-))

    RispondiElimina
  5. rieccom !
    anche a me piace lo stile di vitamina:frequento il suo blog ed è là che ti ho scoperta.
    Per i followers (ammeso che averne sia importante )non credo che siano importanti le"figurine"ma piuttosto il seguire e commentare gli altri blog.Credo che quello che conti sia la condivisione.Ma,ripeto, non sono esperta.
    Se ti può "consolare" sappi che ora ti sto seguendo e scrivendo da Marrakech.
    Mi piacerà o no quello che scrivi?
    A presto

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, seguire gli altri blog è fondamentale. Giusto, anche: cosa si pretende di leggere se non si legge? Purtroppo per adesso non ho tanto tempo da dedicare a questo tipo di attività, nel senso che vado a leggere in giro, ma non sempre commento, anzi quasi mai. Ora sono in un momento particolarmente incasinato, ma appena posso ricomincio a gironzolare, mi piace molto esplorare la blogosfera, è un luogo virtuale davvero inconsueto, creativo e stimolante. Saluti a Marrakesh, beata te! Io sono a Milano accanto a una tazza di tè.

    RispondiElimina
  7. errata corrige: come si pretende di essere letti se non si legge?

    RispondiElimina
  8. Ci sono, ci sono... anzi. se decidi di dare spazio anche alle traduzioni altrui mi piacerebbe che apparisse qualcosa del mio Philip Larkin.

    RispondiElimina
  9. Allora prima o poi ti aspetto anche tra i lettori.- commentatori.Intanto io continuo a godermi i tuoi post.Con vero piacere.
    Ti lascio al tuo tè.Stasera noi andiamo a mangiare un cous-cous
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao Giacinto, you are welcome! se vuoi postare le tue traduzioni credo tu abbia due scelte: o me le scrivi in un commento o apri un blog e io lo metto fra i miei link. Comincia a mettere qualcosa qui in coda, poi si vede cosa fare. Siete pronti, lì a Londra, per il Grande Sposalizio? Confesso che adoro la coppia dei fidanzatini, oggi sono andata a vedere il 3D del loro sito.

    RispondiElimina
  11. A me piace questa cosa che è ancora nuova per due motivi: La compagnia degli umani,che mi pare impagabile, e l'interesse che mi suscitano i blog degli altri. Non tutti, come dicevo con la Paola, all'inizio mi ero trovata in mezzo a quelli pieni di cuori e fiocchi (e basta) , un pò va bene , ma troppo!

    RispondiElimina
  12. Comunque Paola ha ragione Lydia , bisogna togliere queste paroline di conferma che sono una gran rottura.

    RispondiElimina