mercoledì 30 marzo 2011

Limerick della Cicala e della Formica


Buongiorno a tutti. Ieri sera, dopo l'avventura della caccia all'Omo con Sherlock Holmes nel blog di Grazia (come diamine si fa a inserire il link? help! va bè, per adesso vi dò l'indirizzo http://senzadedica.blogspot.com/) mi è venuta l'ispirazione e ho scritto una doppietta di limerick ispirati a una novella classica, quella della Cicala e la Formica.

L'estate ballava Cicala
cantava l'Ernani alla Scala
Formica invidiosa
diceva: noiosa
stonata e boriosa Cicala!

L'inverno Cicala Santuzza
a chiedere andò a Formicuzza:
mi dai un legnetto
per il caminetto?
Ma quella non diede pagliuzza.

5 commenti:

  1. Bellissimi ! Ma io questi limerick te li rubo tutti (in cambio ti posso insegnare a fare i link). Sai cosa mi ricordano quelli di oggi ? La Gnosi delle fanfole del mitico Fosco Mariani ( e gnacche alla formica ammucchiarona !)
    A maggio ci sarà Ernani al Comunale Bologna ? Chissà che non ci canti la Cicala!
    Buona giornata
    ps e sul maiale ci pensiamo

    RispondiElimina
  2. Mi é scappato un "?" A maggio Ernani ci sarà davvero.

    RispondiElimina
  3. @Grazia: di limerick finora ne ho scritti 95, quando arrivo a 100 (credo a breve) mi piacerebbe farne un libretto.

    RispondiElimina
  4. Anche io penso ovviamente alla formica ammucchiarona di Maraini, ma anche alla mia prozia Lina, che amava recitare la filastrocca della cicala e della formica ai miei fratelli quando erano bambini - io non ero ancora nata, purtroppo! mi sarebbe piaciuto tanto ascoltarla.
    Aspettiamo il libretto!

    RispondiElimina
  5. Aspetto con impazienza il libretto dei limerick.Intanto me li rileggo.
    La flastrocca di cui parla Duck è forse quella recitata da Paolo Poli (credo):eventualmente mando il link (eh,eh)

    RispondiElimina