Buongiorno a tutti. Ieri sera, dopo l'avventura della caccia all'Omo con Sherlock Holmes nel blog di Grazia (come diamine si fa a inserire il link? help! va bè, per adesso vi dò l'indirizzo http://senzadedica.blogspot.com/) mi è venuta l'ispirazione e ho scritto una doppietta di limerick ispirati a una novella classica, quella della Cicala e la Formica.
L'estate ballava Cicala
cantava l'Ernani alla Scala
Formica invidiosa
diceva: noiosa
stonata e boriosa Cicala!
L'inverno Cicala Santuzza
a chiedere andò a Formicuzza:
mi dai un legnetto
per il caminetto?
Ma quella non diede pagliuzza.
Bellissimi ! Ma io questi limerick te li rubo tutti (in cambio ti posso insegnare a fare i link). Sai cosa mi ricordano quelli di oggi ? La Gnosi delle fanfole del mitico Fosco Mariani ( e gnacche alla formica ammucchiarona !)
RispondiEliminaA maggio ci sarà Ernani al Comunale Bologna ? Chissà che non ci canti la Cicala!
Buona giornata
ps e sul maiale ci pensiamo
Mi é scappato un "?" A maggio Ernani ci sarà davvero.
RispondiElimina@Grazia: di limerick finora ne ho scritti 95, quando arrivo a 100 (credo a breve) mi piacerebbe farne un libretto.
RispondiEliminaAnche io penso ovviamente alla formica ammucchiarona di Maraini, ma anche alla mia prozia Lina, che amava recitare la filastrocca della cicala e della formica ai miei fratelli quando erano bambini - io non ero ancora nata, purtroppo! mi sarebbe piaciuto tanto ascoltarla.
RispondiEliminaAspettiamo il libretto!
Aspetto con impazienza il libretto dei limerick.Intanto me li rileggo.
RispondiEliminaLa flastrocca di cui parla Duck è forse quella recitata da Paolo Poli (credo):eventualmente mando il link (eh,eh)