giovedì 31 marzo 2011

Passioni algebriche

Il mondo inquieto della matematica: non sapete quali fiumi sotterranei di passione attraversino questo luogo apparentemente freddo e impenetrabile.

Avevo un amico Algoritmo

che s’era sconvolto il bioritmo

per un’Equazione

di bassa estrazione

scappata col suo Logaritmo.

9 commenti:

  1. Gli algoritmi sono emotivi e sentimentali - si sa -e le equazioni se ne approfittano.Ma digli che si metta il cuore in pace: certe equazioni è meglio perderle che trovarle !

    RispondiElimina
  2. Bah... e poi, scappata con un Logaritmo... vuoi mettere, un Algoritmo contro un Logaritmo, non c'è paragone. Equazione insulsa e inconsistente, ha quel che si merita.

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Mi piace questo attribuire sentimenti e passioni al mondo della matematica che per me, davvero, è sempre stato freddo e impenetrabile. Bravissima! Quanto all'Algoritmo e all'Equazione, io non mi esprimo: sulle storie d'amore, anche quelle apparentemente più assurde o incomprensibili, sto imparando a non esprimere giudizi.
    Saluti!

    RispondiElimina
  4. Sì, hai ragione, mai mettere il becco. Però, se posso dire la mia, vuoi mettere la bellezza complessa e l'articolazione, la ricchezza di un Algoritmo con la sussidiarietà un po' servile di un Logaritmo?

    RispondiElimina
  5. Magari era un Logaritmo con tanti zeri... Equazione rapace e avida!

    RispondiElimina
  6. Te l'avevo detto : diffidare dalle equazioni , soprattutto di bassa estrazione.

    RispondiElimina
  7. (Paola, ti confesso un segreto, lo scrivo tra parentesi così magari passa inosservato: in matematica ero una schiappa, non so proprio di cosa si stia parlando qui!)

    RispondiElimina
  8. Un Logaritmo non è che un numero. Serve a trasformare una certa base in un numero dato. Ad esempio, 4 è il logaritmo di 16 su base 2 (2 innalzato a potenza 4 è uguale a 16).
    Un Algoritmo invece è molto più complesso. L'Algoritmo ha un'anima filosofica, vuole descrivere mondi, aspira a conoscere la struttura delle cose. L'Equazione di per sé avrebbe più affinità con l'Algoritmo che con il logaritmo: l'Equazione normalmente aspira a risolvere delle incognite, dunque anch'essa dovrebbe mirare a una più nobile forma di conoscenza. Invece il logaritmo sa solo moltiplicare e moltiplicare e moltiplicare. Si dedica a un unico oggetto, è quasi maniacale: ma se questo oggetto è denaro, allora altro che Paperon de' Paperoni. Dunque bisogna essere una ben misera Equazione, priva di ogni desiderio di elevazione spirituale, per abbandonare un Algoritmo e correre dietro a un Logaritmo.

    RispondiElimina
  9. Come diceva Leonardo da Vinci? "Muovesi l'amante/per la cosa amata/ se la cosa amata è vile/ l'amante si fa vile.

    RispondiElimina